Bestest, InTribe, Transactionale, WorkWideWomen: sono queste le startup che si sono aggiudicate la partecipazione al primo percorso di accelerazione italiano dedicato a startup e pmi innovative al femminile promosso da Digital Magics con BNP Paribas. Vincono un periodo di formazione e la possibilità di realizzare un prototipo. Ecco di cosa si occupano le startup selezionate.
Bestest
Sviluppato dalla startup M2TEST, è il nuovo metodo diagnostico per l’analisi della struttura ossea umana a scopi medico-scientifici. Il test BEST (Bone Elastic Structure Test) è in grado di migliorare l’accuratezza della diagnosi di osteoporosi e di rischio di frattura delle ossa nei pazienti, grazie alla simulazione dell’applicazione di forze su una “biopsia virtuale dell’architettura ossea”, ottenuta da immagini radiografiche.
InTribe
Realizza progetti di customer insight data intelligence per produrre analisi evolute su esigenze, stili di vita, abitudini ed evoluzioni dei consumatori. Attraverso attività di gamification (giochi e contest) con tecnologie di Intelligenza Artificiale e machine learning, InTribe rende la partecipazione alle indagini di mercato interattiva e coinvolgente.
Transactionale
Sviluppata dalla startup Flyer Tech, è la piattaforma che offre ai siti e-Commerce un nuovo strumento per raggiungere nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti, premiandoli e monetizzando grazie alle tecnologie dei Big Data e di machine learning. Il sistema si basa sulla creazione di campagne di co-marketing tra e-Shop affini e non concorrenti, come collegare all’e-mail di conferma d’acquisto un’offerta promozionale di un altro partner.
Work Wide Women
Un progetto di innovazione sociale focalizzato sull’inclusione femminile nel settore ICT. La prima piattaforma di social learning dedicata alla formazione femminile su skill digitali, nuove tecnologie e professionalità del futuro, lavorando insieme alle donne e alle aziende per creare reciproche opportunità di occupazione e accrescimento.
Le 4 promesse dell’imprenditoria tecnologica al femminile avranno accesso a 3 mesi di formazione dedicata e sviluppo di prodotti e servizi, 2 mesi per la realizzazione di un prototipo pronto per il lancio sul mercato e all’evento finale per presentare i risultati agli investitori.
Tra le 10 startup finaliste che hanno presentato i loro progetti innovativi ieri sera (21 febbraio 2019) durante l’Innovation Day di MIA – Miss In Action, tutte di elevata qualità, sono state più d’una quelle con progetti rilevanti per il mondo delle assicurazioni oltre a quelle vincitrici, ad esempio Medyx, applicazione pensata per la transizione da un modello di assicurazione reattiva a uno di assicurazione preventiva: nello specifico la startup offre un servizio digitale di promemoria farmaci e controlli medici che si inserisce all’interno delle polizze salute al fine di renderle interattive e personalizzate.
Maggiori informazioni in questo articolo di EconomyUp