Digitale e innovazione per accelerare la competitività di microimprese e professionisti: in questo contesto si inserisce la nuova partnership tra Lokky, l’Insurtech italiana data driven dedicata a Piccole Imprese, Professionisti e Freelance, e Tot, piattaforma di banking per semplificare la gestione amministrativa e finanziaria. Le due realtà, nate entrambe per rispondere alle specifiche esigenze dello stesso target, hanno infatti siglato un accordo per un’offerta congiunta dei propri servizi.
“Raggiungere e sensibilizzare sul tema assicurativo un target di mercato storicamente sottoassicurato richiede un approccio innovativo, anche nel modo di raggiungere e parlare con i potenziali clienti” commenta Paolo Tanfoglio, Co-founder e CEO di Lokky. “In questo l’open innovation e la collaborazione con gli altri protagonisti del fintech giocano un ruolo cruciale. Grazie a questa importante partnership con un player così strategico come Tot continuiamo a percorrere la strada tracciata dalla nostra strategia, per supportare aziende e professionisti con prodotti e servizi assicurativi sempre più personalizzati”.
Cosa fa l’insurtech Lokky
Fondata nel 2019 da Sauro Mostarda e Paolo Tanfoglio, Lokky offre ai professionisti e alle piccole aziende un’esperienza assicurativa totalmente digitale e personalizzata.
A differenza delle grandi aziende che ricevono un approccio consulenziale e personalizzato, spesso i piccoli imprenditori, professionisti e freelance – a causa dei limiti di tempo e della redditività in gioco – si ritrovano ad avere soluzioni assicurative standard, che comprendono coperture non necessarie e prodotti non coerenti con le loro specifiche esigenze operative. Lokky nasce per rispondere a questa esigenza di mercato non soddisfatta ed offre un servizio che difficilmente si riceverebbe nel mercato tradizionale per i vincoli di tempo e redditività tipici di un prodotto erogato di persona.
Grazie a tecnologie innovative nell’ambito degli Smart Analytics e Data Enrichment, con l’algoritmo proprietario ottimizzato in questi anni, la startup offre le coperture più adatte alle singole necessità, attraverso una totale personalizzazione dei prodotti disponibili.
Cosa fa la fintech Tot
Fondata da Doris Messina, Chief Innovation Officer di Banca Sella, con Bruno Reggiani e Andrea Susta, Tot è una piattaforma di digital banking per professionisti e piccole imprese.
La soluzione Tot comprende un conto di pagamento con IBAN italiano, per la gestione di spese e incassi e una Carta di credito Visa Business dual-mode unica in Europa, che permette di passare dalla modalità debito a quella di credito e viceversa. Accanto ai numerosi metodi di pagamento quali bonifici SEPA e Internazionali, F24, SDD e PagoPa si aggiungono servizi a valore aggiunto offerti da una rete di partner.
“La nostra è un’offerta in continua evoluzione, rispondere in maniera mirata a tutte le esigenze del target è la chiave per essere un punto di riferimento per la loro gestione finanziaria e amministrativa” spiega Bruno Reggiani, COO e Co-Founder di Tot. “Questo nuovo accordo è particolarmente significativo perché permetterà ai nostri clienti di attivare una protezione su misura per il proprio business, spesso gli imprenditori trascurano questa componente indubbiamente determinante solo perché non trovano una proposta adatta alle proprie esigenze. Con Lokky condividiamo la stessa visione sul digitale quale elemento fondamentale per la competitività dei business di piccole dimensioni”.
Lokky e Tot, una partnership per pagamenti e assicurazioni digitali a misura di piccole imprese
La collaborazione dà la possibilità ai professionisti e alle imprese clienti di Tot di accedere al servizio personalizzato, semplice, veloce e totalmente digitale di Lokky per sottoscrivere le coperture assicurative che meglio rispondono alle specifiche esigenze della propria attività, attraverso un’esperienza totalmente “su misura”: dalla comprensione dei bisogni assicurativi, alla personalizzazione del prodotto, passando per il pagamento sino ad arrivare all’emissione e alla sottoscrizione della polizza.
Numerose le tipologie di polizze disponibili, tra cui l’RC Professionale, la Responsabilità Civile, i Danni a Immobile e Contenuto, il Cyber Risk.
Articolo originariamente pubblicato il 25 Gen 2023