Insurance Iot Europe Awards, vince la startup italiana Neosurance

All’evento, tenutosi il 7 e 8 giugno a Londra, Neosurance ha battuto 4 startup finaliste, grazie a una tecnologia che rende le polizze assicurative “snackable”, perfette per i millennial. Come racconta il Ceo Dario Melpignano in un video esclusivo.

Pubblicato il 09 Giu 2016

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Neosurance, startup italiana dell’insurance tech, ha portato a casa l’oro nella categoria IoT Newcomer all’Insurance IoT Europe Awards di Londra, battendo le altre 4 startup finaliste.

La startup, già commercialmente operativa, è stata fondata da DigitalTech International in partnership con Neosperience, ed è frutto di mesi di interazione con le compagnie assicurative in Europa e in Asia – dove Digital Tech ha una seconda sede – e del knowledge accumulato durante i primi 5 mesi di partecipazione al Connected Insurance Observatory. La startup ha quindi già in partenza una certa solidità, il team operativo è costituito da membri di DigitalTech International e di Neosperience, ed è diretto dal CEO Dario Melpignano (Neosperience).

“Non c’è una sola cosa che rivoluzione le assicurazioni, sono diverse, il mobile, l’internet of things, i wearable. Il futuro dell’insurance è nei prodotti granulari, nei micromomenti, capaci di raggiungere attraverso nuovi canali il cliente proprio quando ne ha bisogno. E’ con questo in mente che abbiamo creato Neosurance”.

Neosurance è fondamentalmente una società tecnologica, che intende portare tecnologie innovative al mondo assicurativo lavorando nel B2B, proponendo alle compagnie assicurative (in particolare a quelle più innovative che nel sito vengono definite “insurance disruptor) un sistema basato su vendite push di micro assicurazioni: con un semplice tocco allo schermo è possibile avviare un’assicurazione. La soluzione è costruita intorno ad un sistema di Intelligenza Artificiale che lavora con i dati IoT, in grado di “imparare” e di proporre l’assicurazione giusta, nel momento giusto, al cliente finale della compagnia. Gli usi sono molteplici, ma un facile esempio di come potrebbe essere utilizzato il servizio potrebbe essere questo: sei in viaggio e non hai fatto l’assicurazione, atterri a Londra e ti arriva una notifica personalizzata che ti avvisa della possibilità di assicurarti per un breve periodo ed in pochi passi direttamente dal tuo device. Semplice, veloce, comodo.

E’ dunque evidente che la startup il cliente finale sul quale è stata costruita la soluzione tecnologica di Neosurance sono i millennial o quanto meno i “tech savvy”, cioè tutta quella crescente fascia di popolazione che esige modalità innnovative di interazione con la compagnia assicurativa e utilizza maggiormente i canali digitali.

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