Il mondo dei broker si mette in gioco: F&P Insurance Broker, nata a Bolzano nel 2015, fondata da Federico Marocchi che è anche l’attuale Ceo, crede in un modello di business in cui la componrnte tecnologica c’è ed è anche sofisticata, ma è posta fondamentalmente al servizio del consulente. La proposta di questa società innovativa rende sinergici due mondi, quello dei broker e quello dell’intelligenza artificiale, ritenuti in antitesi dalle riflessioni che arrivano dal mondo insurtech.
Secondo diverse analisi, qui un esempio, a fare le spese della disruption delle nuove tecnologie in ambito assicurativo ci saranno infatti anche i broker: i nuovi modelli di distribuzione vendono trionfare le soluzioni (e le startup) che vendono polizze direttamente via web e in particolare da mobile, con offerte di polizze on-demand, polizze istantanee, micro-polizze, ecc. Algoritmi e chatbot sostituiranno broker e agenzie assicurative, si dice, e saranno in grado non solo di accompagnare in maniera molto precisa (e con tempi rapidissimi) il cliente dalla proposta alla sottoscrizione, dal customer care al claim; ma persino di anticipare i bisogni di potenziali clienti attraverso sistemi di data mining e analytics, come fa un’altra startup insurtech italiana, Neosurance.
Eppure, questa società creata da un team di manager con esperienza trentennale nel settore finanziario e assicurativo crede fortemente che la relazione umana sia ancora fondamentale nel rapporto assicurazione-cliente.
Sicuro!, dice la società, è una tecnologia intelligente a servizio dei broker che fa risparmiare sui servizi assicurativi, è un modo semplice per scegliere la propria assicurazione in ogni campo: da quello medico a quello previdenziale, per il proprio business o per la famiglia. Ogni utente può scegliere con pochi click il prodotto più adatto alle proprie esigenze compilando un check-up assicurativo prescelto tra le 5 tipologie possibili (previdenziale, business, famiglia, investimento, spending review). Sicuro! comprende le esigenze assicurative del cliente: se è sotto-assicurato o eccessivamente assicurato, se vi sono tra le sue polizze delle ridondanze e mette in evidenza tutti i prodotti assicurativi personali che gli potrebbero ancora essere utili. Inoltre grazie ai tools di personalizzazione della novità tecnologica ogni potenziale cliente può ottenere immediatamente la migliore soluzione in termine di prezzo e copertura. Rispetto alle piattaforme digitali esistenti per la scelta della propria polizza – si pensi, ad esempio ai principali comparatori assicurativi online presenti in Italia – F&P consente non solo la ricerca delle polizze assicurative presenti sul mercato ma anche di essere guidati nella scelta del servizio più adatto attraverso la compilazione di un questionario di profilazione automatico e l’assistenza diretta da parte di un consulente personale di F&P.
Qui entra nel vivo la sinergia con il mondo dei broker: Sicuro! vuole offrire una ‘insurance experience’ completa e dalla doppia anima, coniugando la piattaforma digitale intelligente e multibrand al rapporto umano, come si spiega in questo video.
Per partecipare alla raccolta di finanziamenti di F&P ogni investitore privato o professionale può accedere sul portale italiano di equity crowdfunding WeAreStarting.it. La quota minima di investimento è di 101 euro e l’obiettivo della raccolta è di 101.000 euro.La raccolta di finanziamenti, aperta a dal 12 dicembre 2017, si concluderà il 28 febbraio 2018. Grazie alla formula dell’ “equity” crowdfunding ogni investitore diventerà socio a tutti gli effetti della startup F&P. I finanziamenti raccolti tramite crowdfunding consentiranno un investimento in ricerca e sviluppo per la creazione di nuovi prodotti e servizi legati all’intelligenza artificiale SICURO!.