Non solo insurtech, ma tanti spunti per capire e cavalcare la trasformazione digitale: dal 27 novembre al 1° dicembre 2023 si terrà a Milano la Call Tech Action, un’iniziativa congiunta di Assofintech, Italian Insurtech Association (IIA), ICE SDA Bocconi e Italian PropTech Network.
Nell’arco di 5 giorni, l’iniziativa sarà palcoscenico di tre macrotemi uniti dal fil rouge della digitalizzazione: Fintech, Insurtech e PropTech. Un’occasione importante di educazione, formazione e networking per i settori coinvolti, profondamente trasformati dall’avvento di tecnologie digitali che sarà essenziale governare per il futuro dell’industria.
Perché le competenze digitali sono essenziali per le assicurazioni?
Le nuove tecnologie e la digitalizzazione stanno trasformando profondamente i servizi finanziari, assicurativi e immobiliari e come essi stessi vengono erogati al pubblico. Secondo il Digital Skills Index di Salesforce, l’Italia appare in posizione arretrata in Europa per quanto riguarda le competenze digitali. L’86% dei lavoratori dichiara infatti di non avere le competenze digitali necessarie alle aziende e l’87% si sente altrettanto impreparato per i prossimi cinque anni.
Entrando nel merito del settore assicurativo, secondo il nuovo Report Competenze di Italian Insurtech Association, il 70% degli intervistati tra agenti, broker e impiegati nelle compagnie in Italia ritiene che ci sia un gap fra le proprie competenze e quelle richieste dal mercato. Sempre secondo la ricerca, nel 2023 è previsto l’inserimento di oltre 10 mila profili specializzati all’interno del settore – figure oggi molto difficili da trovare: un segnale che è essenziale spingere su formazione e training in competenze digitali.
Call Tech Action: un’iniziativa per promuovere la digitalizzazione (anche) nelle assicurazioni
A partire dall’inaugurazione il 27 novembre presso l’Auditorium Grande di SDA Bocconi, Call Tech Action si articolerà in conferenze, social event, talk, podcast e interviste che spazieranno in diverse località della città milanese: un confronto dinamico e inclusivo tra imprenditori, aziende, istituzioni, associazioni, addetti ai lavori e giovani, con l’obiettivo di informare sui fabbisogni delle imprese Italiane e sulle competenze necessarie per eseguire i compiti delle professioni del futuro.
Tra gli eventi in programma, anche l’appuntamento annuale dedicato all’innovazione insurtech: dal 30 Novembre al 1 Dicembre si terrà l’Italian Insurtech Summit 2023 presso la location Le Village.
l’Italian Insurtech Summit 2023 sarà suddiviso in tre moduli:
L’Insurtech Ecosystems & Insurtech Awards, che si terrà nei giorni precedenti alla CTA, il 23 e 24 novembre, dedicate all’industria dell’Insurtech e alle opportunità nel settore delle innovazioni digitali;
L’Italian Insurtech Market dal 25 al 29 novembre, fully digital, che vedrà la partecipazione di relatori internazionali che forniranno una visione dei nuovi modelli di business e dell’offerta del mercato assicurativo
Il Talenti e Competenze & Training Awards, che dal 30 novembre e l’1 dicembre tornerà a svolgersi in presenza e si concentrerà sulla formazione, l’aggiornamento delle competenze (skilling e reskilling) e la proiezione sul futuro del lavoro nel settore assicurativo.
Articolo originariamente pubblicato il 09 Nov 2023