Digital transformation è ormai espressione comune. Talmente comune fra chi fa impresa e gestisce aziende che qualcuno potrebbe convincersi di essere di fronte a una “buzzword”, una delle tante parola di moda, destinata a consumarsi più o meno rapidamente come tante altre. Sbaglierebbe. Perché l’impatto delle tecnologie digital sul business è molto più grande di quanto chiunque potesse immaginare quando si comincio a navigare su Internet o a sviluppare app per i telefoni portatili, come si chiamavano un tempo. L’onda d’urto non risparmia nessuno e gli effetti non si sono ancora completamente dispiegati. Questo è ormai chiaro a ogni buon imprenditore e manager con una capacità di visione che vada oltre il trimestre…
Quando nacque, due anni fa, EconomyUp dichiarò di voler diventare un “ambiente” di incontro fra l’effervescente mondo delle startup e il tessuto economico tradizionale”. “Lo scambio”, scrivevamo, “non potrà che dare buoni frutti a tutti: chi entra nel business adesso ha visioni, entusiasmo, libertà di pensiero; chi c’è da tempo invece esperienza, relazioni, mercati”. Lo abbiamo individuato e riempito questo “ambiente”, raccontando quotidianamente nuove imprese e imprese consolidate ma capaci di mettersi in discussione per cogliere le opportunità della “disruption”. E scoprendo che le startup sono solo la manifestazione più evidente ed esuberante di un processo innovativo che coinvolge tutti, dal management interno di un’azienda fino ai suoi fornitori, e vede tutti protagonisti.
Adesso in questo ambiente si apre una nuova zona, la prima dedicata esclusivamente a una industry, le assicurazioni: si chiama InsuranceUp e nasce in partnership con un gruppo che ha deciso di confrontarsi senza timori con le sfide della digital transformation, Cardif Italia, compagnia del gruppo BNP Paribas. L’obiettivo di InsuranceUp è raccontare come sta cambiando, può cambiare e cambierà il business delle assicurazioni per effetto delle grandi tendenze che attraversano l’economia: Internet of Things, Big Data, Smart Home, Connected Car, Sharing Economy. Insomma, la volontà è quella di dare spazio all’innovazione a 360 gradi, che investe organizzazioni, processi, prodotti, modelli di consumo e di distribuzione. Lo faremo proponendo dati, scenari, case history, startup, analisi ed opinioni.
Il concetto di rischio non sarà più lo stesso e di conseguenza cambierà la percezione e la necessità di protezione. Di conseguenza i modelli di business dovranno evolversi, a partire dalla costruzione stessa dei prodotti fino alla scelta dei canali di distribuzione e di vendita. La rete e le tecnologie digitali hanno cambiato la relazione tra aziende e clienti, che hanno nelle loro mani molto più potere di un tempo. La possibilità di raccogliere e gestire quantità di dati un tempo impensabili sta accrescendo la capacità predittiva e quindi di gestione anticipata dei rischi e delle opportunità. L’aumento della connessione, non più solo fra device e persone, ma anche fra oggetti aprirà nuovi rischi e nuove opportunità. InsuranceUp giorno dopo giorno racconterà chi si prepara (e come) ad affrontare con successo la nuova selezione della specie, che sarà sempre di più digitale.