L'OPERAZIONE

Insurtech, +Simple compra Crea Assicurazioni per crescere in Italia

La multinazionale francese di brokeraggio assicurativo digitale +Simple rileva Crea Assicurazioni, compagnia con un modello di offerta e servizio interamente digitale, per crescere in Italia: un’operazione che sottolinea l’interesse internazionale nel mercato del nostro Paese

Aggiornato il 16 Nov 2023

Eric Mignot, presidente e founder di +Simple.

La multinazionale francese di brokeraggio assicurativo digitale +Simple annuncia l’aquisizione al 100% di Crea Assicurazioni, compagnia con un modello di offerta e servizio interamente digitale.

Un’operazione importante, che sottolinea l’interesse e la fiducia di forti investitori internazionali nel mercato dell’insurtech italiano.

Che cos’è Crea Assicurazioni

Fondata nel 2016 a Londra, Crea è un management general agency (MGA) insurtech che ha stabilito la sede operativa in Italia con l’obiettivo di condurre attività d’intermediazione anche in altri Paesi in libera prestazione di servizi.

Crea ricopre una posizione centrale nel mercato italiano dei servizi insurtech grazie a una piattaforma digitale in cloud per la distribuzione di prodotti assicurativi. Si rivolge a intermediari professionali (broker e agenti), banche e imprese proponendo una soluzione Insurtech Platform based.

+Simple, la multinazionale dei “robo broker”

Costituita nel 2015 in Francia, +Simple è una multinazionale di brokeraggio assicurativo che opera attraverso un modello innovativo di servizio e offerta che risponde alle esigenze degli intermediari con soluzioni assicurative rivolte a professionisti, artigiani, commercianti e piccole e medie imprese.

A sua volta, +Simple utilizza una piattaforma digitale proprietaria, basata sulla tecnologia robo broker (che fornisce agli intermediari la possibilità di accedere all’offerta assicurativa e semplificare il processo di sottoscrizione) e un moderno CRM per gli intermediari in grado di facilitare la gestione della relazione con il cliente e aumentare la fidelizzazione attraverso il cross-selling.

Con sedi in Germania, Austria, Spagna e Italia, con direzione a Marsiglia, ha un organico di 170 professionisti e serve oltre 200mila assicurati attraverso 9.000 agenti distributori. Nel 2022 +Simple ha raccolto premi per 154 milioni di euro e commissioni per 35 milioni.

+Simple e Crea Assicurazioni insieme per crescere in Italia

In tre anni di operatività in Italia, +Simple ha già acquisito quattro società d’intermediazione assicurativa: nel 2021 due basate a Roma, ridenominate +Simple Italia Agency e +Simple Italia Broker; nel 2022 la genovese Marintec (agenzia plurimandataria specializzata nel segmento Healthcare) e InnovAction Insurance & Wholesale Brokers (uno dei principali broker assicurativi grossista italiani specializzati in Logistica/CVT e Financial lines). L’acquisizione di Crea s’inquadra nel percorso di crescita per linee esterne che +Simple sta compiendo nel mercato nazionale dell’insurtech e ne rafforza la penetrazione in misura significativa.

“Quest’operazione conferma una volta di più l’importanza strategica che +Simple attribuisce al mercato italiano. Le potenzialità di crescita sono notevoli ma richiedono d’incrementare sensibilmente l’offerta di prodotti e servizi di qualità a intermediari, banche e imprese” spiega Eric Mignot, co-Fondatore e Presidente di +Simple. “Crea ha costruito un modello di offerta e servizio che va in questa direzione e potrà ora valorizzarla nel nostro gruppo”.

Per quanto riguarda Crea, grazie all’integrazione con +Simple avrà l’opportunità di incrementare notevolmente la linea dei prodotti assicurativi destinati a piccole e medie imprese, lavoratori autonomi, e professionisti, valorizzando l’offerta digitale.

Feliciano Lombardico-Fondatore e AD di Crea, commenta: “Siamo soddisfatti di entrare in una realtà come +Simple perché ne condividiamo lo spirito d’innovazione e le ambizioni di crescita in un mercato che oggi presenta stimolanti sfide competitive. Quest’operazione rafforzerà la nostra offerta distributiva e la capacità di rilasciare soluzioni digitali sempre più vicine alle esigenze dei partner”.

“L’integrazione di Crea, tra le migliori realtà dell’insurtech italiano, ci permetterà un sensibile incremento del network distributivo e dei servizi offerti” conclude Simone CioffariCountry Manager e CEO di +Simple Italia Agency Srl. “Quest’operazione contribuisce al rispetto degli obiettivi di crescita stabiliti dal piano industriale triennale e al raggiungimento della leadership nel mercato di riferimento”.

Articolo originariamente pubblicato il 16 Nov 2023

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2